Servizi sociali

Il Comune di Muzzano aderisce al consorzio I.R.I.S. (Insieme Ripensando I Servizi), ente strumentale di comuni biellesi giuridicamente costituitosi il 1 gennaio 1996. Il consorzio svolge per il comune:

  • compiti di programmazione e coordinamento;
  • gestione di servizi integrati socio sanitari;
  • gestione di altri servizi a livello sovracomunale;
  • compiti inerenti la formazione di personale socio assistenziale.

Il Comune di Muzzano ha delegato al Consorzio anche gli interventi socio assistenziali previsti dalla Legge Regionale 1/04.

 I servizi attualmente offerti riguardano:

Gli adolescenti: tramite il Servizio SPAF! (Spazio d'Ascolto per Adolescenti e Famiglie).

Gli adulti: tramite Assistenza Domiciliare; Assistenza Economica; Centro Accoglienza; Contributo economico per Servizio Idrico Integrato; Inserimento in Strutture; Inserimenti Lavorativi; Interventi a sostegno delle donne vittime di violenza e maltrattamento.

Gli anziani: tramite Assistenza Domiciliare; Assistenza Economica; Centro Diurno Integrato; Contributo economico per Servizio Idrico Integrato; Integrazione Rette; Inserimento in strutture; Progetto "IRIS Voci Amiche"; Sportello Anziani "Il Filo di Arianna"; Sportello Unico Socio Sanitario; Telesoccorso.

I Minori e le famiglie: tramite Adozione; Affidamento; AMA (Auto Mutuo Aiuto) Adozioni; AMA (Auto Mutuo Aiuto) Affidamento; Assistenza Domiciliare; Assistenza Economica; Educativa Territoriale; Equipe; Valutazione Capacità Genitoriali; Genitorialità Difficile; Inserimenti lavorativi per giovani 16-18 anni; Inserimento in Comunità.

Le persone con disabilità: tramite AMA (Auto Mutuo Aiuto) Disabilità; Assistenza Domiciliare; Assistenza Economica; Inserimenti Lavorativi; Integrazione Rette; Oltre La Diagnosi; Servizi Territoriali; Telesoccorso; Vita Indipendente.

Le politiche di prevenzione: tramite Centro per le famiglie il Patio; Spaf! (Spazio d'ascolto per Adolescenti e Famiglie); Casa dell'Auto Aiuto (gruppi Auto Mutuo Aiuto); Ge.Co - Gestione del conflitto per genitori in situazioni di separazione.

Per avere informazioni più dettagliate riguardo i servizi, occorre contattare l'assistente sociale competente, Dr.ssa Pamela Proietti, al num. 015 8352465 , indirizzo e - mail sedevalleelvo@consorzioiris.net . L'assistente sociale riceve il pubblico, su appuntamento, il mercoledì dalle ore 11 alle ore 12 presso la sede di Graglia. Per urgenze contattare il Consorzio IRIS al num. 015.8352411

Il Comune di Muzzano si occupa direttamente - tramite l' Ufficio Anagrafe - dell'istruttoria per la concessione di bonus e contributi, legati a particolari momenti della vita o a situazioni di criticità, determinate in base a soglie ISEE.

  

Data ultima modifica: 26 Gennaio 2021