io

IO è l'app italiana dei servizi pubblici. Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone o tablet.
Puoi utilizzare servizi, ricevere comunicazioni/notifiche, effettuare pagamenti e consultare documenti di diverse Pubbliche Amministrazioni in un'unica app.

L'app è stata realizzata dall'azienda PagoPA spa, partecipata dello Stato, azienda creata appositamente allo scopo di rendere capillare la diffusione dei pagamenti digitali e dare impulso alla digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.

Come installare e utilizzare l'applicazione

L’app è disponibile su App store e Play store, la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero.

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Impostando le tue preferenze, puoi decidere tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere autonomamente quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).

In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione puoi consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle domande frequenti presente sul sito https://io.italia.it/

Cosa trovi del Comune di Muzzano su IO

Il primo servizio attivato è il Promemoria per la scadenza della carta d'identità. Due mesi prima della scadenza riceverai un messaggio che indica la data di scadenza del tuo documento

Gli altri  servizi sull'app che saranno attivati gradualmente sono:

• Avviso scadenze IMU. Promemoria per le scadenze del pagamento dell'imposta
  • Avviso albo scrutatori di seggio. Promemoria in caso di nomina a scrutatore di seggio elettorale ed eventuali comunicazioni inerenti al servizio
  • Comunicazioni ai cittadini residenti
  • Avviso tessera elettorale. Promemoria al rilascio della propria nuova tessera elettorale ed eventuali comunicazioni inerenti al servizio
  • Avviso titolo di soggiorno. Promemoria in prossimità della data di scadenza del tuo titolo ed eventuali comunicazioni inerenti al servizio
  • Sportello Unico Edilizia-Comunicazione
  • Avviso albo presidenti di seggio. Promemoria inserimento nell'albo Presidenti di seggio ed eventuali comunicazioni inerenti al servizio
  • Sportello online. Possibilità di  presentare le istanze relative ai servizi di proprio interesse
  • Avviso TARI. Promemoria per le scadenze del pagamento della tassa
  • Prenotazione online appuntamenti. Promemoria  con notifica che  ricorda giorno, orario e luogo dell'appuntamento.