Sportello Unico attività produttive (SUAP)-Ufficio commercio

Dal 30 marzo 2011, per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a Scia. (Segnalazione certificata di inizio attività), sarà obbligatorio inviare la pratica esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Muzzano.

La novità è infatti prevista dal recente D.P.R. n. 160/2010, pubblicato sulla G.U. n. 229 del 30 settembre 2010, contenente il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.
In base alle nuove regole, ogni pratica - composta dalla modulistica e dai relativi allegati - non potrà più essere presentata in forma cartacea allo sportello Suap (neanche in caso di invio per posta o per fax).

Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

Diversi i canali che potrete utilizzare affinché una pratica Scia possa essere considerata “inviata telematicamente”:

IN MODALITA’ ASSISTITA :

- tramite la propria Associazione di Categoria;

- tramite il proprio Professionista;

oppure, in subordine

AUTONOMAMENTE :

tramite posta elettronica certificata (PEC);

Per utilizzare questa modalità dovrete pertanto dotarvi:

- di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato presso vari gestori, eventualmente anche acquisendo una casella gratuita su www.postacertificata.gov.it );

- di un dispositivo o smart-card di firma digitale (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo;

Nel caso intendiate farvi assistere da intermediari qualificati, a cui conferire apposita procura, dovrete recarvi presso l’ Associazione di Categoria/il Professionista di vostra fiducia e seguire le istruzioni che vi verranno fornite;

Se intendete provvedere autonomamente, oltre ad acquisire la PEC e la firma digitale dovrete scaricare dal nostro sito la modulistica occorrente, compilarla, farne scansione, firmarla digitalmente e trasmetterla alla nostra casella PEC: muzzano@pec.ptbiellese.it.

In via generale, vogliamo ricordare che la Scia consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della presentazione della segnalazione, a condizione però che la pratica sia compilata correttamente e risulti completa delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, nonché degli allegati, oltre che veritieri, atti a comprovare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore.

La pratica telematica così pervenuta riceverà dapprima la dovuta protocollazione e di seguito, a fronte della positiva verifica di completezza formale compiuta dai nostri addetti, il SUAP indirizzerà l’apposita ricevuta alla casella PEC espressamente indicata dall’interessato.

Informazioni più generali potranno essere acquisite anche attraverso la consultazione del portale nazionale denominato: 
www.impresainungiorno.gov.it

 

Data ultima modifica: 24 Febbraio 2021