La chiesa della confraternita è tutt'ora un luogo consacrato e da sempre si è prestata ad ospitare manifestazioni e appuntamenti culturali. Negli anni '50 lungo le sue pareti hanno bollito i pentoloni del carnevale. Negli anni '90 al suo interno trovava posto il banco di beneficenza della Festa di Fine Estate organizzata dalla Pro Loco. A luglio di ogni anno l'Università della Terza Età vi ha svolto concerti di musica classica, mentre il comune vi ha organizzato mostre fotografiche e artistiche. Uno spazio fortemente vissuto dalla comunità, e del quale vale la pena prendersi cura.

L'amministrazione comunale ha la volontà di iniziare a restaurare l'affresco della Cappella di San Rocco. Si tratta di uno dei primi altari realizzato all'interno della chiesa e vi è conservato un dipinto a muro del 1632. Vi troviamo raffigurati la Madonna con bambino, San Rocco, San Carlo Borromeo e un riquadro con all'interno il Santuario di Oropa.

Il progetto di restauro è già stato approvato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novata, Verbania-Cusio-Ossola e Vercelli. La curatrice del rilievo e della proposta d'intervento è la restauratrice Patrizia Gili di Cigliano.

La somma necessaria all'intervento è pari a 7.600 euro.

Per aiutarci nel recupero è possibile contattare il sindaco, oppure fare un bonifico all'IBAN del Comune di Muzzano

IT17C0609022308000007000004

Causale: